Ernia al disco |
Oggi voglio scrivere di un argomento che mi riguarda da vicino: il mal di schiena.
Io stessa ne soffro e sono interessata a saperne il più possibile per cercare di stare meglio e prevenire ricadute.
La prima cosa che bisogna aver chiaro, per noi stessi, è di non sottovalutare questi dolori ed assicurarsi quale ne sia l’origine. Non sempre un mal di schiena si rivela una cosa incidentale e passeggera. A volte, alla base di questi dolori possono esserci anche malattie serie per cui primo consiglio:
- quando si avverte mal di schiena e non si ricollega facilmente a uno sforzo, uno strappo o altro è meglio evitare di fare diagnosi da soli e prendere appuntamento dal medico per valutare la situazione. I “rimedi fai da te” vanno bene, solo dopo esserci assicurati sulle cause del mal di schiena e quanto effettivamente possiamo fare con il nostro stile di vita e altri accorgimenti.
Quello che ho appena scritto è un suggerimento che può sembrare banale, eppure quante volte molti di noi, per paura dei dottori, per timore di scoprire qualcosa che non ci piace o solo per pigrizia, evitano di andare dal medico per una visita, convinti che tanto passa?
Io di queste persone ne ho giusto una vicino a me! Basta che mi guardo allo specchio, sono una fifona e non me ne vanto; quando vado dal medico, mi sale subito la pressione!
Il secondo consiglio della giornata è:
- se come me avete un piccolo problema di ernia del disco e state spesso seduti per lavoro, allora un modo per alleviare i dolori è di alzarsi ogni tanto e camminare un po’.
Camminare, fa bene per tanti motivi, e in più aiuta i dischetti a distanziarsi, riducendo così l’effetto di schiacciamento che è causa del dolore. Intanto avete già un primo indizio.
Se il dolore diminuisce camminando e si vede che si sta un po’ meglio, forse è un problema di ernia al disco. Ripeto comunque di fare tutti gli accertamenti del caso.
Prossimamente cercherò di proporvi una serie d’indicazioni più dettagliate sulle cause, sintomi, rimedi e dottori o specialisti per risolvere il problema del mal di schiena .
Adesso vado un po’ a camminare, che la mia schiena sta già reclamando. Buona giornata !!
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il tuo contributo. Tutti i commenti sono moderati e verranno pubblicati appena possibile.