sabato 18 agosto 2012

Problemi alla spina dorsale e mal di schiena (SuperQuark)

Il mal di schiena è un dolore piuttosto comune che può avere cause molto diverse tra loro, più o meno gravi, per questo è importante riuscire a determinare al più presto l’origine del dolore.

Una volta eseguiti tutti gli accertamenti medici che individuano correttamente l’origine del mal di schiena, certi che si tratti di un disturbo ricollegabile a cause non gravi e da trattare con specifiche terapie mediche e chirurgiche si può pensare di trovare sollievo al dolore con pratiche poco invasive e preventive per possibili ricadute.

Nel caso che la zona colpita sia nella parte bassa della schiena si parla di lombaggine che è un dolore che può
arrivare ad ostacolare la persona colpita quando tenta di alzarsi da una sedia, di piegarsi per allacciarsi le scarpe e bloccare completamente la persona.
Quando il mal di schiena colpisce la parte alta della schiena, nei pressi della zona cervicale, allora i dolori  colpiscono spalle, collo, braccia con formicolii ed intorpidimenti.

Nel breve video di SuperQuark, vengono spiegate quali potrebbero essere le cause che hanno determinato il fatto che l’uomo soffrisse di mal di schiena; viene descritta come è fatta la spina dorsale e come si origina un’ernia al disco. Un video interessante.

Alcuni piccoli accorgimenti possono aiutare nel prevenire o ritardare la comparsa del mal di schiena come ad esempio non rimanere a lungo nella stessa posizione davanti ad un computer o alla TV, non sollevare di colpo oggetti troppo pesanti, non girarsi di scatto ed evitare movimenti bruschi, evitare il più possibile i traumi, non rimanere a lungo curvi in posizioni di lavoro ed eseguire alcuni esercizi preventivi.  

Tra le terapie non chirurgiche più utilizzate per curare il mal di schiena vi sono la laserterapia, ozono terapia, tecniche di osteopatia. A volte è sufficiente camminare un po' per lenire i dolori



5 commenti:

  1. un'altra bruttissima compagnia, il mal di schiena...
    monica c.

    RispondiElimina
  2. mamma mia, che argomento spinoso, il mal di schiena...
    Ciao e a presto. Sono nuova di overblog, ma ho anch'io un blog in questa piattaforma.
    Buon venerdì :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Ondamagis, allora passerò presto da te.. mi hai incuriosito .. :-)

    RispondiElimina
  4. sono due mesi che soffro di mal di schiena,altezza lombo-sacrale,antiinfiammatori,cerotti,cortisone,e tanto cammino non sono serviti a niente.piccola ernia grande dolore.


    .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho avuto un problema simile diversi anni fa.. Per mia fortuna risolto con brava osteopata. Dopodichè per evitare la ricmparsa della piccola ernia sono stata invitata a camminare per rinforzare muscoli della schiena e a fare alcuni esercizi di stretching mirati. Al momento per fortuna non ho avuto grandi ricadute. Ogni singolo caso va sempre prima valutato da specialista. Ti auguro una pronta guarigione.

      Elimina

Grazie per il tuo contributo. Tutti i commenti sono moderati e verranno pubblicati appena possibile.