martedì 26 febbraio 2019

Il miglior melone Cantalupo ? Quello prodotto da Fratelli Orsero

Melone Cantalupo Fratelli Orsero

Il melone Cantalupo, riconoscibile per il colore della sua polpa e per il suo odore dolciastro, è insieme all’anguria, uno dei frutti estivi più gettonati e consumati sulle nostre tavole.

Il Cantalupo ha una forma sferica, suddivisa in spicchi: la polpa può essere arancione, gialla o biancastra a seconda della varietà, mentre la parte centrale si presenta filamentosa e ricca di semi.

Si tratta di un frutto, che come molti altri, ha tantissime proprietà benefiche che andremo qui ad elencare.


Prima di tutto occorre dire come sia composto dal 95% di acqua, ed è proprio per questa ragione che viene consumato nelle calde giornate estive, quando si ha bisogno di qualcosa di fresco che dia sollievo alla calura. Non solo: è considerato un ottimo rimedio per i bruciori di stomaco e per depurare i reni, oltre a contenere un agente anticoagulante utile a prevenire la formazione nel sangue di grumi che possono comportare ictus o infarti.


Contiene inoltre numerose vitamine e minerali benefici per la salute, e il fatto che sia privo di grassi saturi lo rende perfetto per quelle diete povere di calorie, visto che parliamo di 60 calorie per una porzione media.

Tornando ai sali minerali e alle vitamine, si compone di ferro, fosforo, calcio, vitamina A, B e C: questi lo rendono un’ottima fonte di energia naturale da cui il nostro organismo può trarre forza, grazie anche alla presenza di zuccheri.

Abbiamo già elencato i benefici che si traggono nel consumare il melone Cantalupo sia ai reni, allo stomaco che nella prevenzione di ictus ed infarti, ma non abbiamo ancora detto come questo sia utile anche nella prevenzione del cancro grazie alla presenza di carotenoidi di cui è ricco.

Ma come scegliere il melone giusto da gustare?

Ciò a cui bisogna porre particolare attenzione quando si sceglie di acquistarne uno, come il melone Fratelli Orsero, è la sua estremità. Nel momento in cui il frutto è maturo infatti, il peduncolo inizia a staccarsi facilmente, mentre l’altra estremità risulta essere più morbida.

Se risulta essere ancora poco maturo, il consiglio è quello di lasciarlo riposare a temperatura ambiente.

Ricetta con melone 

Nel caso in cui non venga consumato subito, occorre richiuderlo all’interno di un contenitore ermetico, o con delle pellicola trasparente, in modo che non perda la sua fragranza e mantenga integro il sapore.

Può essere consumato da solo, accompagnato da un buon prosciutto crudo, utilizzato per delle fresche insalate o un risotto, per degli aperitivi di frutta da servire anche come antipasto o a fine pasto, ed inoltre può essere anche cucinato per fare delle creme o delle confetture.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo. Tutti i commenti sono moderati e verranno pubblicati appena possibile.