lunedì 2 marzo 2015

Shikoku, isola del Giappone e patria di Masanobu Fukuoka

Shikoku
Shikoku è la meno popolosa e più piccola tra le quattro maggiori isole dell'arcipelago del Giappone ed il suo nome significa proprio 'quattro provincie'. Si tratta di un' isola ricca di locande tradizionali e con 88 templi di pellegrinaggio situati nelle roccaforti montagnose e che alloggiano locande tradizionali; Nell'isola è possibile effettuare viaggi in canoa sul grande fiume selvaggio Shimanto e passeggiare in bicicletta per strade secondarie. 

Le valli rurali e le montagne di Shikoku sono splendide rurale e comprende tempo sull'isola di Naoshima arte e soggiorni nel centro storico di Kyoto e Osaka ronzio.

Shikoku è la terra che il Giappone ha dimenticato. Un mondo a parte dalle strade frenetiche, marciapiedi affollati e grattacieli al neon delle grandi città,

L'isola vanta una bellezza naturale mozzafiato: valli nascoste, fiumi incontaminati, montagne e coste frastagliate, nonché una cultura rurale unica.


Avventurandosi fuori dai sentieri battuti, potrete sperimentare una parte del paese chi semplicemente sfiorano sui siti classici in una settimana non vedrà mai.

Nel Kotohira, potrai seguire la pellegrini verso il cielo come si sale i ripidi gradini di Kompirasan, il più famoso santuario di Shikoku, mentre in Matsuyama è possibile immergersi nelle acque termali del centro storico di Dogo Onsen, più antico del Giappone.

Dalla vostra base in Ekawasaki, in bicicletta lungo o canoa sul Shimantogawa, ultimo fiume a flusso libero del Giappone, sarete veramente sentire al centro del Giappone rurale.

Nell'entroterra, in testa la Valle Iya dove gole nascoste e ponti di vite tradizionali attendono l'esplorazione. Shikoku è la patria di molti castelli samurai originali che garantiscono che i giorni dei signori della guerra feudali che governavano questa isola non si sentono mai lontana. 

C'è la possibilità di vedere la fauna selvatica troppo, da maggio a ottobre balena barche che guardano regolarmente da Kochi, una alternativa ecologica alla solita balena del Giappone titoli legati. 
L'itinerario comprende anche una gita di un giorno da Takamatsu attraverso il Mare Interno di unico Naoshima. 

La piccola isola ha una reputazione a livello mondiale grazie alla sua grande collezione di gallerie d'arte contemporanea, mostre e installazioni all'aperto, un tour de force di espressione architettonica integrando arte e l'ambiente naturale. 

Nel Tokushima potrete soggiornare in un tempio buddista atmosferico, numero diciannove su il famoso circuito di ottantotto tempio, con cene a base di piatti tradizionali della cucina vegetariana. cerchiamo sempre di includere una serie di altri pasti serali per rendere il vostro viaggio una delizia culinaria di provenienza locale, specialità tradizionali. 

Soggiorni presso piccole pensioni a conduzione familiare vi darà una fantastica opportunità di incontrare i giapponesi, mentre assicurandosi che il vostro viaggio beneficio della comunità locale. 

La vostra avventura inizia a Kyoto, con i suoi famosi templi, giardini e geisha e finisce in vibrante Osaka; bookending un viaggio che mette in mostra davvero i contrasti che il Giappone ha da offrire. Segreti di Shikoku è un affascinante viaggio di scoperta che vi ricompenserà per il cammino nel cuore rurale del Giappone nascosto.


Masanobu Fukuoka (1913-2008) fu l'antesignano dell' AGRICOLTURA SOSTENIBILE e nacque nell'isola di Shikoku, nel Giappone del Sud, dove studiò da microbiologo, la fertilità del suolo e le patologie delle piante.



Entrò presto in contrasto con le metodologie di agricoltura tradizionale, in cui l'intervento dell'uomo è la componente fondamentale, prediligendo la visione Tahoista del mondo. 



Lasciati gli studi da ricercatore, si ritirò nella sua campagna dove sviluppò le prime teorie di agricoltura naturale, legate ai concetti del "non fare", a partire dai primi anni '40.


Fukuoka riuscì a coltivare sullo stesso appezzamento di terra tante tipologie di piante e la fertilità del terreno è andata aumentando nel tempo, ottenendo anche due raccolti nello stesso
anno dimostròando che l'aratura è controproducente perché compatta il terreno e ne diminuisce la porosità rendendolo progressivamente sempre più duro. 
I principi rivoluzionari alla base della sua agricoltura naturale possono essere velocemente riassunti in:
  • NON ARARE
  • NON DISERBARE 
  • NON CONCIMARE 
  • NON POTARE 
  • in un sistema naturale le piante convivono tutte insieme;
  • è fondamentale il lavoro svolto dalle radici che entrano nel terreno, lo smuovono lo fanno respirare, permettono la presenza di batteri, organismi e lombrichi, utili al terreno;
  • quando le piante (erbacce) muoiono rientrano nel ciclo vitale, attraverso la presenza di microrganismi, forniscono humus per fertilizzare il terreno

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo. Tutti i commenti sono moderati e verranno pubblicati appena possibile.