mercoledì 23 novembre 2011

MISURIAMO LA NOSTRA "IMPRONTA ECOLOGICA"


I termini "ecologici" hanno oramai invaso ogni settore della nostra esistenza. Molto spesso servono come forma di mistificazione o copertura per l'attuale modello di business imprenditoriale così come lo conosciamo da più di mezzo secolo. 
Modello industriale, legato quasi sempre solo alla massimizzazione dei profitti di cui viviamo sulla nostra pelle i danni prodotti in termini ambientali.
 
Per uscire dalle solite logiche di business, un paramentro che ci può fornire un orientamento più pragmatico su cosa può essere veramente "GREEN" e meno business può essere l"Ecological footprint",  che tradotto in senso letterale significa "IMPRONTA ECOLOGICA".

Questo parametro rappresenta la "valutazione dello stile di vita in termini di sostenibilità rispetto a quanto riesce a produrre la terra per nostri i fabbisogni"

Sono i comportamenti individuali dei singoli che devono essere valutati complessivamente, per capire fino a che punto il nostro "pianeta" sarà in grado di reggerci !!

L' impronta ecologica misura la quantità di superficie, mare, energia, terra, carta, prodotti alimentari, ecc.. che la popolazione mondiale richiede e la confronta con la capacità di produzione e di rigenerazione delle risorse, del pianeta. 

Un primo conteggio ufficiale, evidenzia che la popolazione mondiale sta consumando in un anno quello che la terra riesce a produrre in un anno e cinque mesi. 
Questi sono i calcoli dell'impronta ecologica ufficiale, per l'umanità, che viene misurata ogni anno.

E' possibile misurare anche la propria impronta ecologica personale, attraverso un test o esercizio eseguito attraverso un servizio fornito dal sito Global Footprint Network   [footprintnetwork.org/en/index.php/GFN/page/application_standards/]

Potremmo così scoprire di quante risorse o "pianeti" avremmo bisogno, mantenendo inalterato il nostro stile di vita attuale, se tutta la popolazione mondiale consumasse con il nostro stesso ritmo.

Alcune pagine del sito GLOBAL FOOTPRINT  sono tradotte in italiano  
[ http://www.footprintnetwork.org/en/index.php/GFN/page/calculators/ ]

1 commento:

Grazie per il tuo contributo. Tutti i commenti sono moderati e verranno pubblicati appena possibile.