lunedì 28 novembre 2011

Permacultura in Australia




La permacultura, per altri nota come Agricoltura naturale, o ancora agricoltura sinergica, sebbene vi siano alcune interpretazioni differenti, si sta diffondendo in maniera notevole non solo in Italia ma in tutto il mondo.

E' il caso dell'Australia dove esiste l'ISTITUTO AUSTRALIANO DI RICERCA IN PERMACULTURA (PRI Australia) fondato da Bill Mollison.

Questo sito è "pieno zeppo" di informazioni utilissime. Attuamente vi si trovano articoli che riguardano aggiornamenti su scuole di permacultura in Etiopia, chiusura del ciclo NPK, aggiornamenti su piante commestibili in Australia, pellegrinaggi planetari inerenti al tema permacultura.. 

In particolare segnalo la sezione dei Progetti Permacultura in tutto il mondo [http://permacultureglobal.com/projects], dove si trova una lista crescente di progetti riguardo la permacultura. Sulle pagine del sito australiano troviamo una mappa per capire chi fa cosa e dove, nel mondo permacultura.

È possibile cercare i progetti per parola chiave, e/o filtro per tipi specifici di progetti.

Si può anche limitare la ricerca per zona climatica, in modo da poter trovare altre persone che lavorano in condizioni simili a qulle in cui si intende lavorare o si sta già lavorando.

Bisogna ricordare che ogni modello di agricoltura sinergica non può prescindere dalle condizioni ambientali, climatiche e del terreno  ove viene implementata.

Attraverso questa mappa si potranno seguire anche altri progetti, in diversi parti del mondo, compreso consultare le singole schede di progetto.

Sarà possibile agigungere i propri singoli progetti inserendoli nella mappa. da un mini-giardino su un balcone di un grattacielo, ad un piccolo progetto residenziale o ad installazioni rurali.

Questa mappa è di stimolo ad ispirare altri, sollecitare e fornire consulenza e sostegno e, se il vostro è un progetto educativo, per attirare anche gli studenti.

Mettendo aggiornamenti regolari sul vostro profilo, potrete attirare un pubblico crescente.
Fare Rete per condividere, imparare, crescere!
 

Non mi basterebbero 10 articoli, lunghi due pagine, per dirvi quanto trovo interessante il sito dell'Istituto Australiano di ricerca in permacultura, pertanto vi segnalo l'indirizzo di rete che è http://permaculture.org.au/ 



1 commento:

Grazie per il tuo contributo. Tutti i commenti sono moderati e verranno pubblicati appena possibile.