venerdì 2 agosto 2019

Il Calendario Lunare 2020 della salute e della bellezza



Qual è il segreto per il proprio benessere?

Sicuramente è dato dal binomio vincente di vita sana e regolarità. Soprattutto quest’ultima è difficile da mantenere a volte per via dei numerosi impegni a cui la vita quotidiana ci chiama, e a cui dobbiamo rispondere.

In questo allora può tornaci utile il Calendario 2020 della salute e della bellezza.

Forse non tutti sanno che vi sono dei giorni in particolare del mese e dell’anno che vanno dedicati alla cura di se, ed altri in cui è preferibile evitare. Questi periodi dipendono soprattutto dalle fasi lunari.

La Luna infatti, non influenza solo la natura (vedi maree o crescita di determinate piante e/o ortaggi), ma anche il bioritmo dell’uomo, e in particolare quello della donna. Basti pensare al ciclo mestruale, e come questo segua le vari fasi della Luna.



Gli impulsi principali del nostro satellite, sono quelli che derivano dalla sua fase calante e da quella crescente.

Nel corso dei 14 giorni circa, in cui passa da piena a nuova, la Luna esercita sul nostro corpo determinati effetti terapeutici e preventivi, ma nel contempo ne frena altri influendo in modo negativo

Ma volendo fare un elenco, quali sono i benefici della Luna Calante?

  • depura;
  • rafforza;
  • dona maggiore energia e voglia di fare.

Con la Luna Nuova invece le possibilità di disintossicarsi sono altissime. Ad esempio, un buon periodo per iniziare ad eliminare i vizi, come quelli di alcool e fumo, è proprio quello del novilunio.

La fase invece della Luna Crescente si identifica con il tempo della rigenerazione. In questa fase si:

  • progetta;
  • accumulano energie;
  • cerca di ristabilirsi.

Gli effetti sono maggiori quando si è vicini al plenilunio: è una fase di rafforzamento del corpo e del suoi organi interni. L’organismo è anche predisposto ad una migliore digestione.

Quando c’è il plenilunio, è quindi la Luna Piena, è un buon giorno per digiunare in quanto in nostro corpo assorbe meglio tutti gli elementi, compresi gli additivi presenti nella nostra alimentazione. Altro fattore negativo: un eventuale decorso operatorio è sfavorito visto che le ferite sanguinano più facilmente.

Sapere quindi quali sono le fasi lunari del 2020 può esserci utile per vari motivi. Eccone alcuni.

- Taglio capelli: quando si tagliano con la Luna crescente, poi crescono belli, sani e folti, anche se più lentamente.
- Tinta capelli: se fatta in Luna crescente la tintura dura più a lungo e il colore è molto più intenso e resistente. Con la Luna calante invece, le sfumature vanno via più velocemente.
- Depilazione: è meglio eseguirla con la Luna calante in quante i peli crescono più lentamente e la durata è maggiore.
Pulizia della pelle: è meglio eseguirla con la Luna crescente in quanto l’impacco viene assorbito con maggiore facilità, e la pelle assorbe meglio le sostanze che le vengono somministrate.
- Denti: è opportuno fissare un appuntamento per la rimozione del tartaro quando la Luna è calante e ancora meglio in vicinanza del novilunio. Sono invece sconsigliate interventi e cure dentarie nei giorni del novilunio, in quanto il percorso post-operatorio è più lento.

Per questa ragione è sempre utile consultare il Calendario lunare 2020 nella sua versione online oppure da stampare.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo. Tutti i commenti sono moderati e verranno pubblicati appena possibile.