mercoledì 5 luglio 2017

Vivere bene con la stomia grazie al prezioso supporto di CONVATEC

I preziosi consigli di Convatec per vivere meglio con la stomia

Molti hanno un conoscente o un parente a cui è stata eseguita una stomia; anche io anni fa ho avuto un anziano parente la cui vita è stata resa possibile grazie a questo tipo di intervento. 
Non nego che mi sarebbe piaciuto ricevere subito e facilmente diverse informazioni ma all’epoca non era così semplice.

Oggi invece è tutto più facile, grazie anche all’ausilio di valida assistenza come quella fornita da CONVATEC, multinazionale di dispositivi medici che si occupa di una vasta gamma di soluzioni per la gestione della stomia.



Convatec è molto presente anche in rete; con un sito, una pagina Facebook chiusa dedicata solo alle persone stomizzate  e un blog ricchi di informazioni dove si possono approfondire molte curiosità.

Ma cos’è la stomia ?
A causa di eventi traumatici o di malattie qualche volta si rende necessario effettuare una stomia sul paziente che può essere temporanea o definitiva. La stomia consiste in un’apertura creata sulla parete addominale per mettere in contatto l’apparato urinario o intestinale con l’esterno. Di conseguenza i tipi di stomia sono diversi; i principali sono la colostomia, l’ileostomia e l’urostomia.

I pazienti che hanno subito una stomia dovranno imparare a prendersene cura per continuare ad avere una vita futura il più possibile normale.

È importante, per il paziente con stomia, sapere quali prassi attivare per tornare ad un livello di vita soddisfacente; la tecnologia ha fatto notevoli passi in avanti e vi sono numerosi dispositivi messi a punto per rendere minimi i disagi creati dall’intervento.

Cosa mangiare, fare sport, viaggiare, andare al ristorante, relazionarsi nella vita di coppia, andare a lavorare, e tante altre attività sono perfettamente possibili anche dopo la stomia, adottando alcuni accorgimenti ed attenzioni specifiche.

La qualità della vita delle persone stomizzate, dei loro parenti , dei caregivers ed il lavoro degli operatori sanitari è l’obiettivo centrale delle attività di CONVATEC, per questo sono state studiate diverse soluzioni in base al tipo di stomia distinti tra prodotti e servizi come quello di supporto e assistenza diretta rivolto alle persone stomizzate durante tutto il percorso di gestione della stomia, sia essa temporanea o definitiva. (Servizio ConvaTel e programma me+)

Dal 1991, il supporto di ConvaTec, è gestito attraverso il Servizio ConvaTel. Le risorse messe in campo comprendono 15 esperte consulenti in grado di supportare la persona offrendo assistenza tecnica in merito ai prodotti e ai servizi; ConvaTel si avvale inoltre di una pluriennale collaborazione con la rete di stomaterapisti presente sul territorio italiano un supporto tangibile  per questi casi che richiedono l’intervento di un clinico esperto.

Oggi, il Servizio ConvaTel entra a far parte di un programma più ampio “me+” che ha come obiettivo quello di offrire informazioni, suggerimenti ed idee per tornare serenamente alla vita quotidiana.

Per ottenere supporto ed informazioni in merito alla gestione della stomia, pazienti, famigliari, amici ed operatori sanitari possono iscriversi al






Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo. Tutti i commenti sono moderati e verranno pubblicati appena possibile.