venerdì 26 febbraio 2016

Non toglietemi la farina bianca. A me fa benissimo !

Apprezzo molto gli alimenti a base di farina bianca o doppio zero come anche quelli derivanti da farina integrale o cereali vari, ma la mia preferenza (come gusto, preparazione delle pietanze e consistenza) va alle prima, che utilizzo in abbondanza, ragione per cui spezzo la mia lancia a favore delle farine bianche. 

Questo blog tratta di tematiche relative alla natura, l’ambiente, la salute ed il benessere ed anche prodotti naturali e bio, ma sempre senza fanatismi. 

In questo ultimo periodo ho letto molti attacchi contro l'uso di farina bianca; sono rimasta perplessa e poco convinta dalle argomentazioni utilizzate per demonizzare questo alimento. 

La prima cosa in assoluto che non mi vede d'accordo è che la farina bianca faccia male alla salute. A queste farine si imputano danni alla salute come il diabete, la celiachia, il tumore, di tutto e di più . 

A casa mia mangiamo prodotti a base di farine bianca da almeno 50-60 anni. Stiamo tutti bene, anche i membri molto anziani. 
La nostra alimentazione è piuttosto bilanciata, frutta e verdura, carne e pesce; non ci nutriamo al 100% di sola farina bianca ma da questa traiamo la fonte principale dei carboidrati necessari; ogni tanto ci sbilanciamo con qualche dolce di troppo , per fortuna ! :-) 

Così non voglio annoiare nessuno con le virtù della farina bianca contro quelle integrali, o di farro, o macinate all’antica, ma ci tengo a segnalare un ottimo sito di informazione INFOFARINE.IT nato proprio per fare chiarezza sulle farine e le loro proprietà e sbugiardare un po' le tante bufale che da tempo circolano in rete . 


È sotto gli occhi di tutti come certe notizie contro le farine bianche spesso non siano così disinteressate ma dietro si muova il grande business dei "prodotti bio"; settore quest'ultimo che si è già ritagliato una bella fetta di mercato e non sempre indenne a sua volta da "sofisticazioni" e leggende metropolitane riguardo a certe virtù terapeutiche di alcuni alimenti. 

Penso sempre che ci voglia un po' più di buon senso e meno fanatismo nella scelta dei cibi e nella rincorsa delle ultime mode. 

Io stessa utilizzo diversi "prodotti bio" ma spesso perché mi piacciono la loro consistenza o il sapore e li posso usare per particolari ricette. 

I prodotti "bio" faranno meglio alla salute rispetto ai prodotti tradizionali ? Forse, ma al momento, osservando chi ne usa molti più di me, non ho ancora avuto modo di osservare queste grandi differenze. Di certo c'è il costo; spesso si tratta di prodotti, non proprio alla portata di tutte le tasche, nel quotidiano.

Non ho intenzione di rinunciare ad un alimento basilare come la farina bianca, che fa parte di molti dei piatti che prepariamo a casa e questi attacchi continui mi preoccupano. 

Non vorrei un giorno, scendere nel mio negozio di alimentari sotto casa o al forno e trovare solo prodotti preparati con farine integrali, di cereali vari o arricchiti di qualsiasi cosa “biologica” essa sia, come ha deciso di fare questo forno che ha deciso di eliminare la farina bianca. Io purtroppo sono costretta a boicottare loro perché vorrei essere libera di scegliere cosa acquistare.; fortuna che la parola finale aspetta ancora al consumatore.


Sono molto legata alle tradizioni dei miei nonni e con loro la piadina ha sempre avuto il sapore che ha perché si faceva e si fa con la farina raffinata, così la sfoglia e le focacce, come i miei dolci preferiti. 


Le famose fibre, sali minerali e vitamine di cui sarebbe povera la farina bianca, me le procuro in abbondanza con buone verdure e frutta di stagione, che accompagnano sempre i miei piatti. Per cui auguro a tutti meno fanatismo e molto più buon senso. 






Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo. Tutti i commenti sono moderati e verranno pubblicati appena possibile.