giovedì 11 febbraio 2016

FreeStyle Libre; bambini e monitoraggio del glucosio senza pungersi

Diabete infantile
Mia mamma che ha il diabete deve controllare la glicemia tutti i giorni facendosi una fastidiosa puntura sul dito. 

Credevo non esistesse altro modo per controllare il livello di glicemia per i malati di diabete invece scopro che Abbott, importante azienda americana nel settore della diagnostica e dispositivi medici ha messo a punto un innovativo sistema di monitoraggio FLASH che permette ai pazienti diabetici, anche bambini, la misurazione del glucosio senza ricorrere alle consuete punture del dito, grazie ad una tecnologia molto innovativa. 

Abbott
Con il sistema di monitoraggio FLASH del glucosio FreeStyle Libre di Abbott, la lettura del livello di glucosio viene effettuata grazie ad un sensore che viene applicato sulla parte posteriore del braccio.

Il sensore, delle dimensioni di una moneta, può rimanere applicato sul corpo fino a due settimane mentre un lettore raccoglie i dati forniti dal sensore fornendo un preziosissimo quadro glicemico completo, grazie ai benefici dell'AGP. 
L'AGP infatti fornisce il riassunto dei valori tipo della glicemia del paziente nell'arco delle 24 ore, evidenziando se e quando si presentano ipoglicemie o iperglicemie, ossia valori al di fuori dall'intervallo di riferimento.

Il prodotto, in commercio da ottobre 2014, era destinato solo a pazienti adulti ed erano esclusi i bambini con problemi di diabete infantile. Ora Abbott ha appena ottenuto il marchio CE per il sistema di monitoraggio flash del glucosio FreeStyle Libre, anche per i bambini e i ragazzi dai 4 ai 17 anni con problemi di diabete

FreeStyle Libre
Questa nuova diagnostica è rivoluzionaria per ogni diabetico e cambia completamente la vita soprattutto ai bambini ed ai giovani diabetici. La possibilità di poter eliminare la quotidiana e dolorosa puntura sul dito permetterà ai giovani pazienti di poter controllare meglio il loro livello di glucosio e poter così adeguare correttamente dieta e medicinali.

Si tratta davvero di una grande conquista ed io la proporrò subito anche a mia madre che sono certa sarà contenta di poter fare a meno del solito rito che prevede la puntura del dito.

Inoltre con il sistema di monitoraggio FLASH del glucosio FreeStyle Libre di Abbott ci sono tanti altri vantaggi ad esempio la comodità con cui si esegue la scansione del sensore che è veloce ed indolore, dura 1 secondo e rende il monitoraggio più facile. Il lettore fornisce grafici intuitivi e di facile lettura ricchi di informazioni come il valore attuale del glucosio, una freccia che indica l'andamento o la tendenza del glucosio e lo storico del glucosio delle ultime 8 ore.

 Monitoraggio del glucosio senza pungidito/senza pungersi
Molte sono le recensioni positive da parte di medici e specialisti affermati del settore che rilevano la svolta epocale del dispositivo FreeStyle Libre nella cura delle malattie diabetiche per i bambini. 

Secondo l’International Diabetes Federation (IDF), l’Europa ha il più alto numero al mondo di bambini e ragazzi (età 0-14) con diabete di tipo 1: circa 140.000. In Italia sono circa 20.000 i bambini sotto i 14 anni colpiti da questa patologia. 

Per quanto riguarda l’incidenza, abbiamo circa 6-8 nuovi casi l’anno su 100.000 bambini. Unica eccezione la Sardegna in cui si segnalano circa 30 nuovi casi l’anno su 100.000 bambini. 

Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un nuovo trend: si sta abbassando l’età media della diagnosi, ovvero il diabete di tipo 1, che colpiva fino a pochi anni fa soprattutto adolescenti, oggi interessa bambini sempre più piccoli: al di sotto dei tre anni o addirittura lattanti. Al momento le ragioni di tale fenomeno sono ancora in fase di studio”.

Il sistema FreeStyle Libre di Abbott è attualmente disponibile in Italia, Austria, Francia, Germania, Paesi Bassi, Svezia, Spagna e Regno Unito.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo. Tutti i commenti sono moderati e verranno pubblicati appena possibile.