giovedì 12 settembre 2013

EMILIA HAZELIP - AGRICOLTURA SINERGICA E PERMACULTURA IN EUROPA

Emilia Hazelip


L’agricoltura sinergica viene introdotta in Spagna per merito di EMILIA HAZELIP  (1938-2003), che aveva  messo a punto e studiato diversi metodi di agricoltura naturale, prendendo spunto da anche da altri metodi come quelli sviluppati da un microbiologo giapponese MASANOBU FUKUOKA.  
Emilia Hazelip, da vera pioniera, è riuscita a trasformare gli insegnamenti di Fukuoka, adattandoli alla cultura e condizioni climatiche occidentali, dopo aver letto il suo libro, "The One-Straw Revolution", nel 1977.
Fukuoka aveva concentrato la maggior parte della sua attenzione ai frutteti e al riso/orzo con rotazione delle colture.
Emilia Hazelip focalizzò la sua attenzione al mantenimento di orti, verdure ed erbe aromatiche. 
Successivamente Emilia Hazelip, introdusse in Francia un concetto più esteso rispetto all’agricoltura sinergica, quello di permacoltura. La permacoltura è un concetto più esteso dell’agricoltura sinergica di cui ci occuperemo prossimamente, accennando ai lavori di Marc Bonfils per la produzione di cereali in condizioni di auto fertilità, come della ricerca microbiologica di Alan Smith e Elaine Ingham.
Di Emilia Hazelip e del suo modo di intendere la natura si riportano dei video che testimoniano direttamente la passione e l’intelligenza di questa persona nel portare avanti con determinazione le proprie idee.  

 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo. Tutti i commenti sono moderati e verranno pubblicati appena possibile.