martedì 5 marzo 2013

I brufoli in testa


Vi è già capitato di avere brufoli in testa? Quali sono le cause? 

In realtà i brufoli possono svilupparsi in qualsiasi parte del corpo tra cui anche in testa, soprattutto nella zona dello scalpo. I brufoli in testa in alcune situazioni possono diventare davvero fastidiosi, arrivando a provocare dolore e prurito.
Alcune persone dicono di preferirli visto che sono meno visibili e coperti  dai capelli, ma spesso è una tortura doverli gestire. Nella maggior parte dei casi i brufoli in testa, possono scomparire in pochi giorni in altre situazioni impiegano un tempo maggiore.

Le cause dei brufoli in testa
A questo punto viene da chiedersi quale siano le cause dei brufoli in testa. La causa principale è il sebo in eccesso per il cuoio capelluto, visto che solo l’acqua non può rimuovere l’olio in eccesso è molto importante capire quale strategia è migliore per eliminare ogni tipo di problema.

Esistono degli shampoo interessanti che vi aiuteranno, visto che sono capaci di eliminare il sebo dal cuoio capelluto. La reazione più comune sotto questo punto di vista è il prurito, mai grattare visto che si facilità l’infiammazione del brufolo con conseguenti cicatrici e segni evidenti.




Esistono innumerevoli impacchi che possono essere utilizzati per favorire il drenaggio del sebo riducendo il prurito. Già di per se un impacco d’acqua calda può aiutare ad alleviare il fastidio, seguito da un’applicazione di liquido antisettico sull’area colpita, ma se il brufolo da trattare è ricco di pus e colpito in maniera decisa dall’infezione, allora alcuni farmaci antibiotici potrebbero venirvi prescritti per ridurre il problema.

Infine ricordatevi che l’alimentazione è molto importate, una dieta ricca di grassi non farà altro che aumentare le vostre probabilità di veder sviluppare i brufoli in testa.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo. Tutti i commenti sono moderati e verranno pubblicati appena possibile.