venerdì 13 luglio 2012

Maschere naturali per pelli grasse ed acneiche


La pelle grassa, acneica o con semplici piccole imperfezioni, spesso crea un vero e proprio disagio, soprattutto nei più giovani; la natura offre molti ingredienti con cui preparare vere e proprie maschere di bellezza che aiutano, con un po’ di pazienza, a contrastare il problema e ritrovare una pelle sana e senza imperfezioni. L’unica precauzione è che tutte le maschere devono essere evitate nel caso in cui si sia allergici o intolleranti a uno degli ingredienti, negli altri casi, non resta che augurarvi di godervi la maschera e i suoi risultati.

La prima maschera richiede l’utilizzo di 2 soli ingredienti, albume e limone, semplice da realizzare
regala ottimi risultati grazie alla presenza del limone e delle sue proprietà astringenti e purificanti.
La preparazione è rapida, basta separare albume e tuorlo quindi montare leggermente l’albume in modo che diventi spumoso; aggiungere un cucchiaio di succo di limone, meglio se biologico e amalgamarlo all’uovo, continuando a mescolare.
Applicare la maschera stendendola bene su tutto il viso e lasciare agire per 25 minuti circa o finché non si sia indurita; a questo punto si dovrebbe cercare di toglierla staccandola con le dita ma, nel caso in cui non si riuscisse, si potrà sciacquarla con acqua tiepida evitando di asciugare strofinando.

Una seconda maschera richiede l’utilizzo di una banana, un cucchiaio di miele e un limone; questi ingredienti sarebbe preferibile sceglierli biologici mentre la banana dovrebbe essere già piuttosto matura.
Schiacciare la banana in una ciotola fino a ridurla a una poltiglia, più è matura, più sarà morbida e, di conseguenza, semplice da schiacciare; aggiungere un cucchiaio di miele e mescolare bene quindi, spremere il limone e aggiungere un cucchiaio di succo.
Applicare sul viso e lasciare in posa 15 minuti poi, sciacquare con acqua tiepida.

La banana è perfetta da utilizzare anche in un’altra ricetta; in questo caso sono previsti 3 ingredienti, la banana, un cucchiaio di succo di limone e un tuorlo.
Dopo aver schiacciato la banana si dovrà aggiungere il succo di limone e mischiare bene, infine, per ultimo, aggiungere un tuorlo e amalgamare perfettamente. Applicare sul viso e tenere in posa 15-20 minuti quindi, sciacquare con acqua tiepida.

Lo yogurt è un altro ingrediente con cui è possibile preparare alcune maschere naturali per contrastare la pelle grassa, con tendenza all’acne e punti neri.


Un’ottima maschera consiste nel mescolare in pari quantità fragole provenienti da colture di agricoltura biologica e yogurt naturale; le fragole andranno schiacciate molto bene fino a divenire una poltiglia e solo dopo si potrà aggiungere lo yogurt. Applicare sulla pelle del viso, tenere in posa per 10-15 minuti e sciacquare con acqua tiepida.


La stessa maschera può essere utilizzata utilizzando dei cetrioli; prima di prelevarne la polpa e ridurla in poltiglia, si dovrà però avere cura di tagliarlo a fettine e lasciare scolare l’acqua, solo in seguito si potrà aggiungere lo yogurt e procedere come nel caso precedente.





9 commenti:

  1. Dovrei provare la prima, è l'unica che non cercherei di assaggiare :-)

    RispondiElimina
  2. Che belle! Sono davvero semplicissime!

    RispondiElimina
  3. Ma che belle mascherine ottime per il viso

    RispondiElimina
  4. Mia sorella sarà felice di scoprire questa maschera naturale.

    RispondiElimina
  5. sono perfette per una come me che ha grossi problemi acneici

    RispondiElimina
  6. Grazie mille per i vostri consigli,sono utilissime:)

    RispondiElimina
  7. Ottime ricette.. E posso assicurare che i risultati si notano 😊 La prima che ho provato é stata quella con l'albume e il limone.. Ho esagerato con il limone quindi pizzicava un po, ma assolutamente ottima!😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il riscontro positivo. Io qualche volta ricorro ancora all'uso di yogurt e limone (ho sostituito l'albume).

      Elimina

Grazie per il tuo contributo. Tutti i commenti sono moderati e verranno pubblicati appena possibile.