sabato 29 ottobre 2011

Viso spento, pelle secca e stanchezza? Maschera cordiale

Maschera Viso
Sono arrivata a questo fine settimana un po' malconcia. Pioggia e stress mi hanno reso la pelle un po' secca e tirata. La stanchezza ha fatto il resto.

Mi prendo una mezz'ora per riprendermi e condivido con voi la preparazione di una delle mie maschere da viso preferita.
MASCHERA CORDIALE (nutriente e rivitalizzante)

1 tuorlo d'uovo
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di panna fresca
1 goccia di olio essenziale di lavanda

Tuorli
Semplicissima da fare; se avete la pelle mista o grassa forse è meglio evitare la panna e aggiungere solo un po' d'olio d'oliva ..
Personalmente preferisco la panna, soprattutto in situazioni di particolare sofferenza della pelle.

Per la preparazione si uniscono tutti gli ingredienti e si lavorano come se si dovesse preparare uno zabaglione.  La goccia di olio essenziale di lavanda si unisce alla fine per non disperdere le preziose sotanze volatili e si mescola un po'.

Prima di applicare la maschera al viso, si esegue un lavaggio approfondito e ci si asciuga. Si stende la maschera, con le dita o con un batuffolo di cotone cercando di fare assorbire più possibile il composto alla pelle.

Si tiene sul viso per circa un quarto d'ora poi si sciacqua con acqua tiepida. 
UIn buon tonico all'acqua di rose e la propria crema preferita potrebbe completare il trattamento.

Ma io sono anche un po' stanca ed il mio trattamento comprende anche la sospensione momentanea dei lavori di casa del fine settimana .. Mi rilasso un'altra oretta con le gambe sollevate e leggendo un po' del mio libro preferito.
Dopotutto è sabato ed ogni tanto ci vuole.. Sono sicura che il mio viso sarà un altro dopo le mie due orette di "volemose bene" ..

2 commenti:

Grazie per il tuo contributo. Tutti i commenti sono moderati e verranno pubblicati appena possibile.